Prima di procedere con la semina abbiamo osservato con attenzione i semi.
Abbiamo messo nei piatti dell' ovatta;
Sopra all'ovatta sono stati deposti i semi;
I semi sono stati ricoperti con dell' altra ovatta
L' ovatta è stata bagnata con un pochino di acqua .
I piatti sono stati messi a dimora sul davanzale della finestra.
Il 13 gennaio ho portato a scuola una scatola di semi e li abbiamo osservati, classificati e separati. Gli alunni, divisi per gruppi, hanno osservato i semi con i 5 sensi; poi ogni gruppo ha verbalizzato
le descrizioni.
A Matteo sembrano dei sassolini con tanti puntini
A Viola delle gocce, sembrano dei bastoncini.
Sembrano delle piccole foglie.
Sembrano cereali.
Sembrano delle pallottole che si piantano nel terreno
La nostra piccola serra
Abbiamo tolto la terra di cocco dai vasi
Abbiamo messo sulla terra dell'acqua tiepida
Abbiamo aspettato una giornata intera
Abbiamo sbriciolato la terra
di pomodoro e aspettiamo la crescita!!
I semi di pomodoro
Il pane
S’io facessi il fornaio
vorrei cuocere un pane
così grande da sfamare
tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane più grande del sole,
dorato, profumato
come le viole.
Un pane così
verrebbero a mangiarlo…
…i poveri, i bambini,
i vecchietti e gli uccellini.
Sarà una data
da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia. (G. Rodari)
S’io facessi il fornaio
vorrei cuocere un pane
così grande da sfamare
tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane più grande del sole,
dorato, profumato
come le viole.
Un pane così
verrebbero a mangiarlo…
…i poveri, i bambini,
i vecchietti e gli uccellini.
Sarà una data
da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia. (G. Rodari)
La piantina è diventata grande , sono spuntate le radici, il fusto si è allungato e sono comparse le prime foglioline
Nessun commento:
Posta un commento